infestanti

La Blatta americana (periplaneta)

infestanti Comments 03/05/2015
img

La blatta americana (Periplaneta americana ) È un insetto di dimensioni notevoli, variabili da 34 a (in media 40 mm), È uno degli insetti infestanti più comuni nelle aree urbane di tutto il mondo e la specie di blatta più grande tra quelle che condividono gli ambienti di vita con l’uomo, Il suo colore è sul rossoferrugineo,Le ali sono ben sviluppate in entrambi i sessi: nel maschio più lunghe dell’addome, nella femmina di pari lunghezza. È onnivora e la sua vita mediamente si aggira dai 350 ai 650 giorni. Dal momento della schiusa la neanide della periplaneta americana passa allo stadio di ninfa e successivamente a quello di adulto, il tutto nell’arco di 150 giorni circa. L’adulto femmina comincia a deporre le ooteche, ogni ooteca può contenere da 6 a 20 uova, L'intervallo tra la deposizione di una ooteca e la successiva è di circa 8 settimane.

È uno scarafaggio molto attivo, scattante e rapido nei movimenti capace di arrampicarsi facilmente su quasi tutte le superfici e Può effettuare voli nell’ordine di alcuni metri. Reagisce in modo pronto agli stimoli esterni anche a quelli acustici. Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga: non ama cioè l'esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente illuminate.

È una specie cosmopolita e la sua diffusione è seconda solo a quella della Blattella germanica. I principali focolai si trovano nei tombini fognari ,vivono sia all’aperto che in luoghi chiusi e preferiscono ambienti bui e umidi sia freschi che caldi. Si sono adattati a vivere negli edifici (in seminterrati, attorno ai tubi dei bagni, negli scarichi delle fognature). La causa dell’infestazione è data dalla risalita dalla stessa dagli scarichi, eventuali aperture da cui riescono ad intrufolarsi soprattutto durante le ore notturne.

La blatta è morfologicamente predisposta ad agire come vettore meccanico di batteri e altri microorganismi raccolti nella sporcizia che trova sul suo cammino. Oltre a veicolare microbi col corpo, con le zampette spinose e con le lunghe antenne, li dissemina nell'ambiente attraverso le deiezioni e rigurgiti. È portatore di enterobatteri e salmonelle. Il loro materiale fecale, così come i peli e la cuticola, sono fonti di allergie e malattie asmatiche per molte persone. Inoltre il loro odore è molto sgradevole.

 


Tags: News