infestanti

La blatta orientalis

infestanti Comments 03/05/2015
img

La blatta orientalis (detto anche scarafaggio nero). le sue dimensioni sono variabili da 18 a 28 mm, È un insetto molto comune nelle aree urbane e colonizza molto facilmente anche in ambienti interni, Il suo colore è sul bruno tendente al nero. Le ali sono ben sviluppate nel maschio. È onnivora e la sua vita mediamente si aggira dai 300 ai 350 giorni. Dal momento della schiusa la neanide della periplaneta americana passa allo stadio di ninfa e successivamente a quello di adulto, il tutto nell’arco di 150 giorni circa.

L’adulto femmina comincia a deporre le ooteche, ogni ooteca può contenere da 16 a 20 uova,L'intervallo tra la deposizione di una ooteca e la successiva è di circa 6 settimane. Capace di arrampicarsi facilmente su quasi tutte le superfici. Reagisce in modo pronto agli stimoli esternianche a quelli acustici. Come la maggioranza delle blatte, questa specie è lucifuga, non ama cioè l'esposizione alla luce, per cui svolge le sue attività preferibilmente di notte, o comunque in situazioni scarsamente La sopravvivenza è legata alla presenza abbondante di acqua più delle altre specie. Si sviluppa nelle abitazioni riscaldate, dove vi è abbondanza di nascondigli e cibo, o in luoghi non esposti a grandi sbalzi ditemperatura.

La causa dell’infestazione è data dalla risalita dalla stessa dagli scarichi, eventuali aperture da cui riescono ad intrufolarsi soprattutto durante le ore notturne. La Blatta orientalis, oltre ai danni che porta all'uomo nutrendosi delle sue derrate alimentari, trasferisce a queste il disgustoso odore delle sue ghiandole repugnatorie, è ospite intermedio di Nematodi e vettore di Protozoi e di uova di Nematodi e Cestodi, emesse tramite le feci dell'insetto. Le malattie portate dalla Blatta orientalis sono molteplici e pericolose: dalla salmonellosi al colera, causato dal batterio Vibrio cholerae, a fenomeni di dissenteria, legati agli enterobatteri, all'epatite A e allapoliomielite. Inoltre l'insetto libera nell'aria sostanze che possono causare l'insorgere di varie disturbi allergici in persone predisposte a tali patologie.

 


Tags: News